Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: servizi di natura intellettuale

OBBLIGO INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA – MODULO TELEMATICO DELLA PA ASSENZA DEL CAMPO - NO ESCLUSIONE (95.10)

ANAC - DELIBERA

OGGETTO: Istanza presentata da ing. … – Procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a) per l’affidamento dell’incarico della progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza del Parcheggio di interscambio a raso “San Licandro” - S.A.: Comune di Messina - Criterio di aggiudicazione: minor prezzo - Importo (...)

ONERI DI SICUREZZA INTERNA - NON SONO CONFIGURABILI NEGLI APPALTI CONCERNENTI SERVIZI DI NATURA INTELLETTUALE - RATIO (95.10)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L’esonero dall’indicazione degli oneri di sicurezza aziendale discende di per sé, ai sensi dell’art. 95, comma 10, d.lgs. n. 50 del 2016, dalla natura intellettuale dell’attività affidata. La disposizione, come chiarito dalla giurisprudenza di questo Consiglio di Stato, non ha carattere innovativo, bensì ricognitivo di un precedente e consistente indirizzo giurisprudenziale secondo cui gli oner (...)

COSTO DELLA MANODOPERA- SERVIZI DI NATURA INTELLETTUALE – NON RIENTRA L’ESECUZIONE DI ATTIVITÀ RIPETITIVE (95.10)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

In linea generale, la giurisprudenza ha chiarito che “in coerenza alla ratio dell’art. 95, comma 10, del codice dei contratti pubblici ciò che differenzia la natura intellettuale di un’attività è l’impossibilità di una sua standardizzazione e, dunque, l’impossibilità di calcolarne il costo orario” e che non può essere qualificato come appalto di servizi di natura intellettuale quello che“ricomp (...)

SERVIZI DI NATURA INTELLETTUALE - ESONERO INDICAZIONE COSTI SICUREZZA (95.10)

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

Le prestazioni oggetto dell’affidamento costituiscono servizi di natura intellettuale, ciò comportando – ai sensi dell’art. 95, comma 10 del d.lgs. 50/2016 – l’esonero (addirittura) dall’obbligo di indicazione dei costi della manodopera e degli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.Tale qualificazione consegue a (...)

ONERI DI SICUREZZA AZIENDALI - SERVIZI DI COLLAUDO - NON OBBLIGATORIA DICHIARAZIONE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Mette conto preliminarmente evidenziare come il giudice di prime cure abbia correttamente ricostruito il quadro regolatorio di riferimento, all’uopo puntualmente richiamando:– il disposto di cui all’art. 95, comma 10, d.lgs. n. 50 del 2016, nella versione vigente al momento della procedura negoziata in esame, a mente del quale «nell’offerta economica l’operatore deve indicare i propri co (...)

MANUTENZIONE SOFTWARE SPECIALISTICO - SERVIZIO DI NATURA INTELLETTUALE - NO OBBLIGO INDICAZIONE COSTO SICUREZZA (95.10)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Ai sensi dell’art. 95, comma 10, del d.lgs. n. 50/2016, l’operatore non deve indicare, nella offerta economica, i propri costi della manodopera qualora, tra l’altro, si tratti di un appalto di servizi “di natura intellettuale”.Con riguardo alla interpretazione di tale locuzione, premesso che il Codice dei contratti pubblici non contiene una definizione di servizi di natura intellettuale, (...)

SERVIZI DI NATURA INTELLETTUALE - LEX SPECIALIS CHE NON PREVEDE LA CLAUSOLA SOCIALE -LEGITTIMA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

È noto che l’inserimento della clausola sociale comporta per l’offerente il tendenziale obbligo di mantenere i livelli occupazionali del precedente gestore dell’appalto (pur se contemperato con la libertà d’impresa e con la facoltà di organizzare il servizio in modo coerente con la propria organizzazione produttiva: cfr. Cons. Stato, sez. V, 2 novembre 2020, n. 6761 e ivi ulteriori indicazioni (...)

SERVIZI DI RISCOSSIONE - NON E' SERVIZIO DI NATURA INTELLETTUALE - DOVUTA INDICAZIONE COSTO DELLA MANODOPERA (95.10)

TAR LOMBARDIA - SENTENZA

Per servizi di natura intellettuale si devono intendere quelli che richiedono lo svolgimento di prestazioni professionali, svolte in via eminentemente personale, costituenti ideazione di soluzioni o elaborazione di pareri, prevalenti nel contesto della prestazione erogata rispetto alle attività materiali e all’organizzazione di mezzi e risorse; al contrario va esclusa la natura intellettuale de (...)

SERVIZI DI NATURA INTELLETTUALE - NO OBBLIGO SEPARATA INDICAZIONE COSTO MANODOPERA (95.10)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Non appare condivisibile l’assunto secondo cui le attività ricomprese nel servizio oggetto di affidamento rivestissero “natura intellettuale”: e ciò in quanto, come è dato evincere dalla lettura del capitolato, le prestazioni richieste comprendevano anche adempimenti (come le attività di stampa e recapito degli accertamenti o le attività di front line) certamente non rientranti, per loro natura (...)

SERVIZIO DI NATURA INTELLETTUALE SOTTO I 40.000 EURO - SI PUA' ADOTTARE CRITERIO DEL MINOR PREZZO SENZA ONERE DI MOTIVAZIONE (36)

TAR SEZ. AUTONOMA BOLZANO - SENTENZA

Secondo l’art. 36, comma 9-bis del D.Lgs. 50/2016 le stazioni appaltanti, fatto salvo quanto previsto dall’art. 95, comma 3, procedono all’aggiudicazione dei contratti sotto le soglie di rilevanza comunitaria di cui al precedente art. 35 sulla base del criterio del minor prezzo ovvero sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.La disposizione, specifica per gli a (...)

SERVIZI DI NATURA INTELLETTUALE - INDICAZIONE SICUREZZA E MANODOPERA NELL'OFFERTA ECONOMICA - ESCLUSIONE TOUT COURT

ANAC - DELIBERA

Nella lex specialis di gara non si fa menzione dell'obbligo di separata indicazione dei costi della manodopera né degli oneri di sicurezza, ma con riferimento all'offerta economica viene esclusivamente precisato che la stessa dovrà contenere "esclusivamente la proposta Offerta Economica consistente nel ribasso percentuale espresso con massimo due decimali sull'importo a base di (...)

SERVIZI DI NATURA INTELLETTUALE - NO OBBLIGO INDICAZIONE COSTI DELLA MANODOPERA (95.10)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

La prestazione intellettuale (pur evidentemente accompagnata dall’impiego di risorse umane e strumentali) si connota per l’espletamento di un’attività che è frutto dell’elaborazione personale del professionista, incaricato di scegliere la soluzione più confacente al compito assegnato, sulla base dei propri studi, esperienze e cognizioni tecnico-scientifiche.Di converso l’attività materia (...)

SERVIZIO DI TESORERIA - NON E' SERVIZIO DI NATURA INTELLETTUALE

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Il servizio di tesoreria comunale non può ritenersi di natura intellettuale nei sensi di cui all’art. 95, comma 10, d.lgs. n. 50 del 2016, e pertanto vige l’obbligo di indicazione separata dei costi di sicurezza. Questo quanto ricordato da Tar Campania, Napoli, Sez. II, 28/12/2023, n. 7295: non è nemmeno è condivisibile l’ulteriore obiezione mossa dal Comune, secondo il quale l’obbligo di separ (...)